
Vincenzo Ferlita
Area Wernicke
Curated by Marcello Carriero
february 24 - april 1, 2018

L'area di Wernicke è l’area del cervello della percezione del linguaggio ed è collegata all'area di Broca. Questo lavoro di Vincenzo Ferlita simula il raffronto tra queste due zone cerebrali dove si forma il linguaggio e si articolano le immagini e dove esse assumono un senso. Per vedere questa installazione di Ferlita dobbiamo entrare nello svaso del piccolo spazio “L’Ascensore” di Palermo, senza varcare fisicamente la soglia, solo con lo sguardo. L’ingresso è invitato dal cuneo acuto dello spazio tra le due grandi tele: una sorta di vano angusto dove ci si può incastrare, in altre parole una trappola. La visione di un quadro è in un certo senso sempre una trappola dove il ricatto dell’immagine ci costringe a trovare una soluzione interpretativa che è giustificazione e legittimazione dello sguardo. Giustifichiamo, infatti, la nostra presenza davanti all’opera solo dando al quadro una sua natura esclusiva, il quadro opera una esclusione da ciò che è fuori dal mondo circostante. Questo non basta però a legittimare il nostro sguardo che ha comunque bisogno di essere calibrato per trovare un significato alla forma dipinta, anche se essa non si mostra in modo esplicito come qualcosa di riconoscibile. Lo sguardo genera una postura, che in questo caso è penetrante e spinge all’immersione, mentre la postura legittima a sua volta lo sguardo che qui scivola sulle superfici. In questa ciclicità avviene il miracolo dell’apparenza. Nel lavoro di Ferlita appaiono delle forme plastiche fortemente connotate da contrasti cromatici, astrazioni solide e morbide, sono elaborazioni di dati del reale sotto forma di blocchi di materia capaci di trasmettere diverse qualità superficiali, di raccontare una storia diversa per ogni stesura che si muove per episodi che emergono nella composizione come corpi scultorei. La nostra presenza, il nostro stato di “astanza” come diceva Brandi, è incastrato tra l’installazione nello spazio espositivo e l’organizzazione delle forme quasi fossero due spazi di riflessione. Si riflette soprattutto sul concetto di camera picta, luogo dell’accerchiamento e della vertigine, luogo dell’analogia tra corpo vedente e linguaggio pittorico. Nell’installazione di Ferlita il trabocchetto dell’ingresso prevede una strozzatura della fuga tra due pareti dipinte che crea un ambito asfittico da cui scappare solo per via della pittura stessa ovvero cercando tra le diverse qualità superficiali una via d’uscita. Alla fine, si scoprirà la via d’uscita proprio nel significato delle forme disposte come su degli scaffali che si fronteggiano e comunicano per via di un legame di similitudine e differenze.


Wernicke's area is the brain area of language perception and is connected to Broca's area. This work by Vincenzo Ferlita simulates the comparison between these two brain areas where language is formed and images are articulated and where they take on a meaning. To see this installation by Ferlita we must enter the flare of the small space "L’Ascensore" in Palermo, without physically crossing the threshold, only by looking. The entrance is invited by the sharp wedge of the space between the two large canvases: a sort of narrow space where you can get stuck, in other words, a trap. The vision of a painting is in a certain sense always a trap, where the blackmail of the image forces us to find an interpretative solution that is a kind of justification and legitimation of the gaze. In fact, we justify our presence in front of the work only by giving the painting its own exclusive nature; the painting operates by exclusion from what is outside the surrounding world. However, this is not enough to legitimise our gaze which still needs to be calibrated to find meaning in the painted form, even if it does not show itself explicitly as something recognisable. The gaze generates a posture, which in this case encourages immersion, while the posture in turn legitimises the gaze that slides over the surfaces. The miracle of appearance takes place in this cyclical nature. In Ferlita's work, plastic forms strongly characterised by chromatic contrasts, solid and soft abstractions appear: they are elaborations of data of reality in the form of blocks of matter, able to transmit different surface qualities, to tell different stories for each draft that moves around - episodes that emerge in the composition as sculptural bodies. Our presence, our state of "abstention" as Brandi said, is wedged between the installation in the exhibition space and the organisation of the forms as if they were two spaces for reflection. It reflects above all on the concept of the camera picta, a place of encirclement and vertigo, a place of analogy between the sensing body and pictorial language. In Ferlita's installation, the entrance trap provides a narrowing of the escape between two painted walls that creates an asphyxiatin environment from which to escape only because of the painting itself or by looking for a way out among the different surface qualities. In the end, the way out will be discovered precisely in the meaning of the shapes arranged as on shelves that face each other and communicate through a bond of similarity and differences.




Vincenzo Ferlita, Area Wernicke, Exhibition views, 2018
Photo @ Filippo M. Nicoletti. Courtesy L'Ascensore
Vincenzo Ferlita
Area Wernicke
Curated by Marcello Carriero
february 24 - april 1, 2018

L'area di Wernicke è l’area del cervello della percezione del linguaggio ed è collegata all'area di Broca. Questo lavoro di Vincenzo Ferlita simula il raffronto tra queste due zone cerebrali dove si forma il linguaggio e si articolano le immagini e dove esse assumono un senso. Per vedere questa installazione di Ferlita dobbiamo entrare nello svaso del piccolo spazio “L’Ascensore” di Palermo, senza varcare fisicamente la soglia, solo con lo sguardo. L’ingresso è invitato dal cuneo acuto dello spazio tra le due grandi tele: una sorta di vano angusto dove ci si può incastrare, in altre parole una trappola. La visione di un quadro è in un certo senso sempre una trappola dove il ricatto dell’immagine ci costringe a trovare una soluzione interpretativa che è giustificazione e legittimazione dello sguardo. Giustifichiamo, infatti, la nostra presenza davanti all’opera solo dando al quadro una sua natura esclusiva, il quadro opera una esclusione da ciò che è fuori dal mondo circostante. Questo non basta però a legittimare il nostro sguardo che ha comunque bisogno di essere calibrato per trovare un significato alla forma dipinta, anche se essa non si mostra in modo esplicito come qualcosa di riconoscibile. Lo sguardo genera una postura, che in questo caso è penetrante e spinge all’immersione, mentre la postura legittima a sua volta lo sguardo che qui scivola sulle superfici. In questa ciclicità avviene il miracolo dell’apparenza. Nel lavoro di Ferlita appaiono delle forme plastiche fortemente connotate da contrasti cromatici, astrazioni solide e morbide, sono elaborazioni di dati del reale sotto forma di blocchi di materia capaci di trasmettere diverse qualità superficiali, di raccontare una storia diversa per ogni stesura che si muove per episodi che emergono nella composizione come corpi scultorei. La nostra presenza, il nostro stato di “astanza” come diceva Brandi, è incastrato tra l’installazione nello spazio espositivo e l’organizzazione delle forme quasi fossero due spazi di riflessione. Si riflette soprattutto sul concetto di camera picta, luogo dell’accerchiamento e della vertigine, luogo dell’analogia tra corpo vedente e linguaggio pittorico. Nell’installazione di Ferlita il trabocchetto dell’ingresso prevede una strozzatura della fuga tra due pareti dipinte che crea un ambito asfittico da cui scappare solo per via della pittura stessa ovvero cercando tra le diverse qualità superficiali una via d’uscita. Alla fine, si scoprirà la via d’uscita proprio nel significato delle forme disposte come su degli scaffali che si fronteggiano e comunicano per via di un legame di similitudine e differenze.


Wernicke's area is the brain area of language perception and is connected to Broca's area. This work by Vincenzo Ferlita simulates the comparison between these two brain areas where language is formed and images are articulated and where they take on a meaning. To see this installation by Ferlita we must enter the flare of the small space "L’Ascensore" in Palermo, without physically crossing the threshold, only by looking. The entrance is invited by the sharp wedge of the space between the two large canvases: a sort of narrow space where you can get stuck, in other words, a trap. The vision of a painting is in a certain sense always a trap, where the blackmail of the image forces us to find an interpretative solution that is a kind of justification and legitimation of the gaze. In fact, we justify our presence in front of the work only by giving the painting its own exclusive nature; the painting operates by exclusion from what is outside the surrounding world. However, this is not enough to legitimise our gaze which still needs to be calibrated to find meaning in the painted form, even if it does not show itself explicitly as something recognisable. The gaze generates a posture, which in this case encourages immersion, while the posture in turn legitimises the gaze that slides over the surfaces. The miracle of appearance takes place in this cyclical nature. In Ferlita's work, plastic forms strongly characterised by chromatic contrasts, solid and soft abstractions appear: they are elaborations of data of reality in the form of blocks of matter, able to transmit different surface qualities, to tell different stories for each draft that moves around - episodes that emerge in the composition as sculptural bodies. Our presence, our state of "abstention" as Brandi said, is wedged between the installation in the exhibition space and the organisation of the forms as if they were two spaces for reflection. It reflects above all on the concept of the camera picta, a place of encirclement and vertigo, a place of analogy between the sensing body and pictorial language. In Ferlita's installation, the entrance trap provides a narrowing of the escape between two painted walls that creates an asphyxiatin environment from which to escape only because of the painting itself or by looking for a way out among the different surface qualities. In the end, the way out will be discovered precisely in the meaning of the shapes arranged as on shelves that face each other and communicate through a bond of similarity and differences.




Vincenzo Ferlita, Area Wernicke, Exhibition views, 2018
Photo @ Filippo M. Nicoletti. Courtesy L'Ascensore