Derek MF Di Fabio
GALLA

Derek MF Di Fabio (in collaborazione con/in collaboration with Giuseppe Varia), GALLA (serie/series), 2019.
Caschi, resina, speaker, plastica, autoradio, tessuto acrilico, audio/Motorcycle helmets, resin, speakers, plastic, car radio, acrylic fabric, audio.
Musiche/Music: Gegò Yegó. Progetto di cooperazione internazionale tra la regione Sardegna e il Senegal, ideato e realizzato dall’associazione Cherimus/International cooperation project between Sardinia and Senegal by Cherimus.
Veduta della mostra presso/exhibition view at Museo di Zoologia “P. Doderlein” dell’Università degli Studi di Palermo (GALLA, 10 07 – 09 08 2019).
Courtesy l’artista/the artist. Ph: Umberto Santoro.

 

Derek MF Di Fabio (in collaborazione con/in collaboration with Giuseppe Varia), GALLA (serie/series), 2019.
Caschi, resina, speaker, plastica, autoradio, tessuto acrilico, audio/Motorcycle helmets, resin, speakers, plastic, car radio, acrylic fabric, audio. Musiche/Music: Gegò Yegó. Progetto di cooperazione internazionale tra la regione Sardegna e il Senegal, ideato e realizzato dall’associazione Cherimus/International cooperation project between Sardinia and Senegal by Cherimus.
Particolare dell’installazione presso/detail from the installation view at Museo di Zoologia “P. Doderlein” dell’Università degli Studi di Palermo (GALLA, 10 07 – 09 08 2019). Courtesy l’artista/the artist. Ph: Umberto Santoro.

 

Derek MF Di Fabio, GALLA, 2019.
Veduta della mostra presso/exhibition view at L’Ascensore, Palermo (GALLA, 10 07 – 09 08 2019).
Courtesy l’artista/the artist. Ph: Filippo M. Nicoletti. Edit: DMFDF.

 

Derek MF Di Fabio, Senza titolo/Untitled, 2019.
Cotone, metallo, stampa su jersey, materiali vari/Cotton, metal, print on jersey, mixed media, 150 x 200 x 130 cm (stampa/print: 30 x 40 cm).
Particolare dell’installazione presso/detail from the installation view atL’Ascensore, Palermo (GALLA, 10 07 – 09 08 2019).
Courtesy l’artista/the artist. Ph: Umberto Santoro.

 

Derek MF Di Fabio, Senza titolo (Shore)/Untitled (Shore), 2019.
Spezie, foglie di bambù, dimensioni variabili/ Spices, bamboo leaves, dimension variable.
Particolare dell’installazione presso/detail from the installation view at L’Ascensore, Palermo (GALLA, 10 07 – 09 08 2019).
Courtesy l’artista/the artist. Ph: Filippo M. Nicoletti. Edit: DMFDF.

 

Derek MF Di Fabio, Senza titolo (Blu), 2019.
Materiali vari/found object, mixed media, 17 x 17 x 6 cm.
Particolare dell’installazione presso/detail from the installation view at L’Ascensore, Palermo (GALLA, 10 07 – 09 08 2019).
Courtesy l’artista/the artist. Ph: Umberto Santoro.

 

 

 

 

Derek MF Di Fabio, Elephas Mnaidriensis, 2019. Fotogrammetria/photogrammetry.
Video digitale/digital video, 0.10”.
Courtesy l’artista e collezione privata/the artist and private collection.

 

Verdesca (Prionace glauca), Mascelle/Jaws, 2019.
Ph: Umberto Santoro, Derek MF Di Fabio.
Per gentile concessione di/licensed by: Museo di Zoologia “P. Doderlein” dell’Università degli Studi di Palermo.

 

Derek MF Di Fabio. Casco/Helmet GALLA, 2019.
Fotografia digitale/digital photograph. Courtesy l’artista/the artist.
Ph: Derek MF Di Fabio.

 

 

Derek MF Di Fabio, GALLA, 2019. Elaborazione digitale.

 

La mostra è prorogata fino al 25 agosto.

Inaugurazione: martedì 9 luglio, dalle 18 alle 21

L’Ascensore, Vicolo Niscemi, 8

Museo di Zoologia “Pietro Doderlein”, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo Via Archirafi 16

Palermo
Dal 10 luglio al 9 agosto 2019

www.lascensore.it/lascensore-off

Derek MF Di Fabio (Milano, 1987. Vive e lavora tra Berlino e Perdaxius) è il secondo artista invitato a L’AscensoreOFF, il programma pubblico di L’Ascensore, a cura di Valentina Sansone.

Il bici tuning è un fenomeno urbano, tipicamente locale. L’assemblaggio di speaker e impianti su biciclette genera oggetti ibridi, che riproducono il suono ad altissimo volume sul mezzo fermo o in movimento. Questa forma di artigianato, che ha trovato seguito soprattutto fra i più giovani, mescola la tradizione meccanica a un immaginario e a una tecnologia contemporanei. Il bici tuning non porta avanti una ricerca sul design o sulla qualità del suono. Si distingue per le dinamiche di aggregazione che, in più di dieci anni, hanno permesso a questo fenomeno di espandersi, senza mai radicarsi altrove, e per le modalità di creazione di una forma di espressione totalmente libera, attraverso un rituale di appropriazione inedito e moderno.

Nella duplice location di L’Ascensore e, straordinariamente, presso la sede del Museo di Zoologia “Pietro Doderlein” a Palermo, Di Fabio presenta una serie di nuove opere realizzate appositamente per questa occasione. Il progetto dell’artista per L’AscensoreOFF consiste in un’installazione site-specific nella galleria L’Ascensore in Vicolo Niscemi; due sculture progettate in collaborazione con il bici tuner palermitano Giuseppe Varia, in mostra al Museo di Zoologia “Doderlein”; e un intervento in rete: la diffusione online di una scansione 3D, in collaborazione con FABLAB Palermo e il Museo di Zoologia “Doderlein”.

GALLA è il risultato di una ricerca che l’artista ha portato avanti nel corso di uno scambio sui materiali e sulle tecniche più diffuse dai bici tuner per la personalizzazione delle loro creazioni. L’intento è quello di soffermarsi sul processo di produzione, parte di un fenomeno che si sta lentamente estinguendo. La scelta dei materiali e dei dettagli contribuisce a dare forma a uno spazio privato, che è proiettato nello spazio pubblico come conseguenza di un’accelerazione prodotta dal movimento e dal suono ad altissimo volume.

La realizzazione degli oggetti in mostra presso il Museo di Zoologia “Doderlein” ha previsto una fase di co-progettazione che ha fatto seguito a una serie di indagini e conversazioni sul territorio. L’intervento dell’artista ha incontrato l’iniziativa dei bici tuner, e viceversa. Le due sculture che nascono da questa collaborazione sono immaginate per un futuro indeterminato, dove i dettagli della bicicletta si fondono in un corpo organico, scatenando un cortocircuito nello spazio del Museo. Al contrario delle opere futuristiche di Di Fabio, infatti, la collezione di zoologia è conservata in teche e arredi originali del XIX secolo, nello stile tradizionale di una Wunderkammer ottocentesca.

Proprio in alcuni dei reperti custoditi nelle teche e nelle vetrine del Museo, l’artista ha individuato casi di specie estinte nel territorio siciliano. I banchi di pesci mostrano bocche feroci e fameliche, immobilizzate e rese innocue dalla scomparsa della specie e dal particolare trattamento chimico che li ha sospesi in un tempo indefinito.

Nello spazio in Vicolo Niscemi, l’artista ha realizzato un’installazione ambientale, che si ispira alle specie nella collezione di Pietro Doderlein. A partire da una serie di fotografie dell’artista, i dettagli immortalati generano nuove creature che animano le opere: una combinazione di stampe su supporti di tessuto e oggetti di uso comune.

Di Fabio non si limita a entrare nello spazio di una galleria o nella dimensione pubblica di un museo universitario cittadino. Per un periodo limitato, contemporaneamente sui siti web di L’Ascensore, il Museo di Zoologia “Doderlein” e di Goethe-Institut Palermo, l’artista alimenta un circuito nuovo, che viaggia esclusivamente in rete e accede a una dimensione che, per sua stessa natura, privilegia la creazione di uno spazio condiviso.

GALLA mette al centro di questo progetto un fenomeno urbano per indagare forme di aggregazione e modalità di appropriazione attraverso azioni nello spazio pubblico. Si interroga sulle possibili alternative alla mobilità locale, per un’economia favorevole a riuso, riciclo e sostenibilità ambientale.

Il lavoro di Derek MF Di Fabio include scenografie, spesso attivate da workshop, sculture, installazioni e azioni. La pratica del lavoro nello studio dell’artista è completata da processi che spesso si trasformano in incontri pubblici. Di Fabio (*1987) vive e lavora da diversi anni a Berlino, dove è stato invitato a mostre personali e collettive presso la galleria Dzialdov e Duve tra le altre. Ha inoltre esposto in spazi no-profit, musei e istituzioni in Germania e all’estero. Ha lavorato per diversi anni con la fashion designer Isa Griese sotto il nome di 2008daughters. Dal 2014, fa parte di Cherimus, un’associazione fondata nel 2007. Il gruppo partecipa, attraverso l’arte contemporanea, allo sviluppo del patrimonio sociale e culturale del Sulcis Iglesiente (Sardegna), che apre a paesi lontani attraverso progetti di cooperazione internazionale tesi a rivitalizzare e trasformare la sua specificità territoriale.

Il Museo di Zoologia “Pietro Doderlein” per la ricerca zoologica e la diffusione della cultura scientifica è stato fondato dal Prof. Doderlein nel 1862. La collezione del Museo, e la sua sede attuale, sono aperti al pubblico dal 2009. La collezione si compone di oltre 5000 esemplari –pesci, rettili e anfibi, mammiferi, uccelli, invertebrati, scheletri, crani e organi interni. Alcuni di questi hanno grande rilevanza scientifica perché appartenenti a specie estinte in Sicilia. La collezione contribuisce significativamente alla comprensione della diversità animale e dell’evoluzione biologica e pone in risalto necessità della conservazione degli ambienti naturali. Il Museo, importante punto di riferimento della cultura scientifica e centro di studio e conservazione del materiale zoologico siciliano e mediterraneo, per la sua particolare strutturazione, regala ai visitatori la stessa atmosfera in cui operavano gli studiosi di Zoologia nella seconda metà dell’Ottocento.

Derek MF Di Fabio
GALLA
dal 10 luglio al 9 agosto 2019
Inaugurazione: martedì 9 luglio, dalle 18 alle 21

L’Ascensore, Vicolo Niscemi 8, Palermo
La mostra è visitabile su appuntamento. Per prenotazioni e info: lascensorepalermo@gmail.com. Ingresso gratuito
Museo di Zoologia “Pietro Doderlein”, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, Via Archirafi 16, Palermo Orari di apertura: Da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 13. Lunedì chiuso.
Costo del biglietto: 3,00 €. Ingresso gratuito per 65+, bambini fino ai 4 anni, studenti UNIPA della Scuola di Scienze di Base e Applicate e forze dell’ordine. Ridotto: 2,50 €

Il Museo di Zoologia sarà chiuso per la pausa estiva dal 6 fino al 18 agosto.

Con il supporto di: Goethe-Institut Palermo; FABLAB, Palermo
In collaborazione con: Museo di Zoologia “Pietro Doderlein”, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo


 

The exhibition will run through August 25th.

Opening: Tuesday, July 9th, 6 – 9 pm

L’Ascensore, Vicolo Niscemi, 8

Zoological Museum “Pietro Doderlein”, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo Via Archirafi 16

Palermo, Italy

From July 10th to August 9th 2019

www.lascensore.it/lascensore-off

Derek MF Di Fabio (Milan, Italy, 1987. Lives and works in Berlin and Perdaxius, Italy) is the second artist invited to L’AscensoreOFF, L’Ascensore public program curated by Valentina Sansone.

Bike tuning is an urban phenomenon, specific to the city of Palermo, Italy. Loudspeakers and sound systems assembled on bicycles generate these hybrid objects, which play very loud sound on the vehicle, whether stationary or in motion. This form of craftsmanship, particularly popular among young people, combines mechanical tradition with contemporary imagery and technology. Bike tuning is not concerned with researching design or sound. Rather, it is distinguished by a dynamics of aggregation that, for over ten years, has allowed this phenomenon to expand, without ever taking root elsewhere. Through a new and modern appropriation ritual, bike tuning has given rise to a totally free form of expression.

In the dual location of L’Ascensore and, extraordinarily, at the Zoological Museum “Pietro Doderlein” in Palermo, Di Fabio presents a series of new works created specifically for this occasion. The artist’s project for L’AscensoreOFF consists of a site-specific installation at L’Ascensore gallery in Vicolo Niscemi; two sculptures conceived in collaboration with Palermo-based bike tuner Giuseppe Varia, on display at the Zoological Museum “P. Doderlein”; and an online intervention, a 3D scan realized with FABLAB Palermo and the Zoological Museum “P. Doderlein”.

GALLA is the result of research carried out by the artist through an exchange of materials and the most widespread techniques adopted by bike tuners for the customization of their creations. The aim is to focus on the production process, as part of a phenomenon that is slowly disappearing. The selection of materials and details engender a private dimension. This is projected into public space, as a result of the acceleration produced by movement and loud sound.

The production of the objects exhibited at the Zoological Museum “P. Doderlein” involved a collaborative process, following a series of investigations and conversations in situ. Thereby, the intervention of the artist met the initiative of the bike tuners, and vice versa. The two sculptures that originate from this collaboration are envisaged for an uncertain future, where the details of the bicycle merge into an organic body, triggering a short circuit in the space of the Museum. Unlike Di Fabio’s futuristic works, in fact, the collection in the Museum is preserved in original 19th century display cases and furnishings, in the manner of a Wunderkammer.

The artist identified a number of extinct species in the Sicilian territory from the Museum’s collection. Here, the shoals of fish show ferocious and ravenous mouths, immobilized and harmless by their extinction, as well as the chemical treatment that suspends them indefinitely.

In the gallery space in Vicolo Niscemi, the artist created an environmental installation, inspired by the species in the collection of Pietro Doderlein. Starting from a series of photographs by the artist, selected details generate new sculptural elements, which animate the works: a combination of prints on fabric and found objects.

Di Fabio not only enters the space of a gallery or the public dimension of a city university museum. Simultaneously on L’Ascensore, the Zoological Museum and Goethe-Institut websites, the artist establishes a new, temporary circuit, exclusively online. This, by nature, has priviledged access to a shared space.

At its center,GALLA places an urban phenomenon as a means to investigate forms of aggregation and modes of appropriation through actions in public space. It questions possible alternatives to local mobility, for an economy that favors re-use, recycling and environmental sustainability.

Derek MF Di Fabio’s work includes environmental installations, often activated by workshops, sculpture, and actions. The artist’s practice is enriched by processes that often evolve into public meetings. Di Fabio (*1987) lives and works in Berlin, where he was invited to solo and group exhibitions at Dzialdov and Duve galleries among others. He has shown in non-profit spaces, museums and institutions in Germany and internationally. Di Fabio has worked with the fashion designer Isa Griese as 2008daughters. Since 2014, he has been part of Cherimus, an association founded in 2007. Through contemporary art, the group contributes to the development of social and cultural heritage of Sulcis Iglesiente (Sardinia, Italy) and attempts to revitalize and transform its territorial specificity through the encounter with remote cultures and international cooperation projects.

The Zoological Museum “Pietro Doderlein” for zoological research and dissemination of scientific culture was founded by Prof. Doderlein in 1862. The Museum’s collection, and current location, have been open to the public since 2009. The collection consists of over 5000 specimens – fish, reptiles and amphibians, mammals, birds, invertebrates, skeletons, skulls and internal organs. Some of these, have great scientific relevance because they belong to extinct species in Sicily. The collection significantly contributes to the understanding of animal diversity and biological evolution and highlights the need for conservation of natural environments. The Museum is an important reference point for scientific culture and a center for the study and conservation of Sicilian and Mediterranean zoological material. Thanks to its particular structure, it immerses visitors in the same atmosphere that Zoologists worked in the second half of the nineteenth century.

Derek MF Di Fabio
GALLA
From July 10th to August 9th 2019
Opening: Tuesday, July 9th, 6 – 9 pm

L’Ascensore, Vicolo Niscemi 8, Palermo
The exhibition is open by appointment only. For info and appointments: lascensorepalermo@gmail.com. Free admission.
Zoological Museum “Pietro Doderlein”, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, Via Archirafi 16, Palermo
Opening hours: Tuesday – Sunday, from 10 am to 1pm. Closed on Monday.
Tickets: 3,00. Reduced: 2,50 €

The Museum of zoology will be closed for the Summer break from August 6th to 18th.

Supported by: Goethe-Institut Palermo; FABLAB, Palermo
In collaboration with: Zoological Museum “Pietro Doderlein”, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo

 

Pubblicato in Derek MF Di Fabio GALLA, L’AscensoreOFF Taggato con: , , , ,