
Campostabile
Il giardino delle farfalle
Curated by Daniela Bigi
october 31 - december 23, 2024

Realizzare un progetto per L’Ascensore significa per Campostabile immergersi nel clima culturale e in una certa sentimentalità che da anni accompagnano il loro percorso. Questo intervento è da intendersi, infatti, come una sorta di frammento stralciato da un discorrere ininterrotto, un’annotazione che si aggiunge allo stratificarsi dialogico di pensieri e di costrutti che da tempo connette alcuni artisti, a Palermo, in maniera costante seppure poco visibile.
La mostra è nata lo scorso luglio in un orto, sulle Madonie. L’orto di un architetto che condivide la stessa autentica vocazione esperienziale e la stessa sofisticata passione progettuale di Campostabile e degli altri. Nel loro orizzonte comune c'è la verità dei frutti della terra e l’astrazione del computo numerico e della produzione 3D; c’è un lavoro lenticolare sul dettaglio così come la consapevolezza della potenza di sintesi che proviene dall’arcaico. C’è l’ascolto del tempo profondo della geologia, c’è la lucidità funzionale del design, e insieme c’è l’uso divertito delle mani oltre che la capacità di stupirsi di fronte alla ciclicità di una tavolozza stagionale.
E poi c’è il cielo, che è scienza ed è mistero. Un cielo che poi, di fatto, regola anche le fasi della crescita nell’orto.
Alcuni oggetti in argilla bianca, che a fianco ad altri, in mostra,fungono da sostegno alla grande struttura-colore che ridisegna la scatola architettonica, hanno trovato in quell’orto una collocazione provvisoria rispondendo al caldo torrido di quei mesi estivi. Alla luce degli antichi usi contadini, come presenze discrete e misteriose, quelle forme essenziali, studiate con cura, sono diventati bacili per conservare l’acqua, per mantenerla fresca, e per passarla alla terra mediante trasudo, in una rete mutualistica di elementi e di funzioni. Era come se quelle opere-vaso affondassero le proprie radici in un campo-orto fatto di programmatiche istanze etiche ed estetiche. In qualche modo, ne diventavano la spia, ne rivelavano il disegno o, forse meglio, ne permettevano una decodifica poetica.
Per molti anni Campostabile ha lavorato a partire dal piano di calpestio. Ha costruito a pavimento un terreno colorato di culture e colture che rispecchiava una dimensione esistenziale personale e, segretamente, un’utopia. Oggi, a terra, troviamo le fondamenta di quel plateau che nel frattempo ha scelto di adottare la verticale e di levitare a mezz’aria, desideroso di abitare l’altezza, di sperimentare la sospensione.
Quelle fondamenta enigmatiche, dalla natura ibrida di oggetti-scultura, appartengono a un tempo tanto remoto quanto attuale; provengono da differenti polarità tecniche e tecnologiche, rimandano a sistemi economici ed estetici distanti nel tempo, ma trovano una felice convergenza sull’asse sincronico che, a pavimento, le mette in fila a far da base all’intera installazione. Base visiva, base concettuale, base politica.
Hanno un peso fisico che ribadisce la gravità, l’appartenenza salda alla terra, e parallelamente esibiscono una leggerezza, una trasparenza, un piglio astrattivo che inevitabilmente conducono altrove.
Sono forme stabili che non rinunciano, di fatto, all’opzione della mobilità, della trasportabilità, scelgono la precarietà, mettendo a nudo un paesaggio intimo che vorrebbe essere vissuto come paesaggio collettivo.
Ho scritto altrove del nomadismo immobile di Campostabile e di un’idea di bivacco che condividono con altri, una condizione di vita e di pensiero dalla quale rispondono a un presente che mina le radici. Il loro, probabilmente, è un bivacco con radici.
Questa mostra parla dunque di legami, parla di storia, di paura, di comunità, di cielo, di pittura. Parla anche di peso, di materia, di luce, di tempo.
Forse parla d’amore.
In quell’orto, quest’estate, si rifletteva su come l’arte e l’amore siano in fondo un tutt’uno.
E le farfalle? Chiedetelo a Lorena. Vi risponderà ricordando le parole di un poeta brasiliano e vi insegnerà il modo di richiamarle mentre curate il vostro giardino.


To create a project for L’Ascensore means, for Campostabile, to immerse themselves in the cultural atmosphere of a certain sentimentality that have accompanied their life path for years. Their intervention is a fragment drawn from an ongoing discourse. It adds to the layered dialogue of thoughts and constructs that, for some time, have connected a few artists in Palermo, in a steady yet barely visible way.
The exhibition began last July in a garden in the Madonie mountains. The garden is of an architect who shares the same genuine experiential dedication and project-driven passion as Campostabile and the other artists. In their work the truth of the earth’s fruits reside alongside the abstraction of numerical calculation and 3D production; there’s a meticulous focus on detail as well as an appreciation for the power of synthesis that arises from the archaic. It includes a respect for the deep time of geology, a clear-sighted approach to functional design, and, at the same time, the playful use of hands and the masterful use of a seasonal palette.
And then there’s the sky, which is both science and mystery—the same sky that dictates the garden’s phases.
Some white clay objects, alongside others on display, serve as supports for the large color-structure that reshapes the architectural box. In that garden, these objects played a role in response to the torrid heat of summer months. In light of ancient peasant practices, as discreet and mysterious presences, these carefully studied, essential forms were used as basins for storing water, keeping it cool, and allowing it to seep into the soil, creating a mutualistic network of elements and functions. It was as if these vessel-works were taking root in a garden of intentional ethical and aesthetic issues. Somehow, they became a beacon, revealing the design or, perhaps more accurately, allowing a poetic decoding of it.
For many years, Campostabile worked starting from the floor level. They constructed on the ground a terrain of colors, of cultures and cultivations, reflecting a personal existential dimension and, secretly, a utopia. Today, on the ground, we find the foundations of that plateau–vertical and floaingt mid-air, eager to occupy height, to experiment with suspension.
Those enigmatic foundations, with their hybrid nature as sculpture-objects, belong to a time as ancient as it is current; they arise from different technical and technological polarities, referring to economic and aesthetic systems from different times, yet finding a happy convergence on the synchronous axis that, at ground level, lines them up as a base for the entire installation. Visual base, conceptual base, political base.
They possess a physical weight that reaffirms gravity, a firm belonging to the earth, yet simultaneously display a lightness, a transparency, an abstract quality that inevitably leads elsewhere. They are stable forms that do not forgo the option of mobility and transportability, embracing precariousness, exposing an intimate landscape that yearns
to be experienced as a collective one. Elsewhere, I have written about Campostabile’s immobile nomadism and of a bivouac idea they share with others—a life and thought condition from which they respond to a present that under- mines roots. Theirs is, perhaps, a bivouac with roots.
This exhibition, then, speaks of bonds, of history, of fear, of community, of sky, of painting. It also speaks of wei- ght, of material, of light, of time. Of concentration. Perhaps it speaks of love. This summer, in that garden, there was reflection on how art and love are, at heart, one and the same.
And the butterflies? Ask Lorena. She will reply with the words of a Brazilian poet and will teach you how to call them while you tend your garden.




Campostabile, Il giardino delle farfalle (Stoffa, legno, acciatio, argilla, marmo, PLA, vetro, carta - Fabric, wood, steel, clay, marble, PLA plastic, glass, paper), Exhibition views, 2024
Photo © Fausto Brigantino. Courtesy L'Ascensore
Campostabile
Il giardino delle farfalle
Curated by Daniela Bigi
october 31 - december 23, 2024

Realizzare un progetto per L’Ascensore significa per Campostabile immergersi nel clima culturale e in una certa sentimentalità che da anni accompagnano il loro percorso. Questo intervento è da intendersi, infatti, come una sorta di frammento stralciato da un discorrere ininterrotto, un’annotazione che si aggiunge allo stratificarsi dialogico di pensieri e di costrutti che da tempo connette alcuni artisti, a Palermo, in maniera costante seppure poco visibile.
La mostra è nata lo scorso luglio in un orto, sulle Madonie. L’orto di un architetto che condivide la stessa autentica vocazione esperienziale e la stessa sofisticata passione progettuale di Campostabile e degli altri. Nel loro orizzonte comune c'è la verità dei frutti della terra e l’astrazione del computo numerico e della produzione 3D; c’è un lavoro lenticolare sul dettaglio così come la consapevolezza della potenza di sintesi che proviene dall’arcaico. C’è l’ascolto del tempo profondo della geologia, c’è la lucidità funzionale del design, e insieme c’è l’uso divertito delle mani oltre che la capacità di stupirsi di fronte alla ciclicità di una tavolozza stagionale.
E poi c’è il cielo, che è scienza ed è mistero. Un cielo che poi, di fatto, regola anche le fasi della crescita nell’orto.
Alcuni oggetti in argilla bianca, che a fianco ad altri, in mostra,fungono da sostegno alla grande struttura-colore che ridisegna la scatola architettonica, hanno trovato in quell’orto una collocazione provvisoria rispondendo al caldo torrido di quei mesi estivi. Alla luce degli antichi usi contadini, come presenze discrete e misteriose, quelle forme essenziali, studiate con cura, sono diventati bacili per conservare l’acqua, per mantenerla fresca, e per passarla alla terra mediante trasudo, in una rete mutualistica di elementi e di funzioni. Era come se quelle opere-vaso affondassero le proprie radici in un campo-orto fatto di programmatiche istanze etiche ed estetiche. In qualche modo, ne diventavano la spia, ne rivelavano il disegno o, forse meglio, ne permettevano una decodifica poetica.
Per molti anni Campostabile ha lavorato a partire dal piano di calpestio. Ha costruito a pavimento un terreno colorato di culture e colture che rispecchiava una dimensione esistenziale personale e, segretamente, un’utopia. Oggi, a terra, troviamo le fondamenta di quel plateau che nel frattempo ha scelto di adottare la verticale e di levitare a mezz’aria, desideroso di abitare l’altezza, di sperimentare la sospensione.
Quelle fondamenta enigmatiche, dalla natura ibrida di oggetti-scultura, appartengono a un tempo tanto remoto quanto attuale; provengono da differenti polarità tecniche e tecnologiche, rimandano a sistemi economici ed estetici distanti nel tempo, ma trovano una felice convergenza sull’asse sincronico che, a pavimento, le mette in fila a far da base all’intera installazione. Base visiva, base concettuale, base politica.
Hanno un peso fisico che ribadisce la gravità, l’appartenenza salda alla terra, e parallelamente esibiscono una leggerezza, una trasparenza, un piglio astrattivo che inevitabilmente conducono altrove.
Sono forme stabili che non rinunciano, di fatto, all’opzione della mobilità, della trasportabilità, scelgono la precarietà, mettendo a nudo un paesaggio intimo che vorrebbe essere vissuto come paesaggio collettivo.
Ho scritto altrove del nomadismo immobile di Campostabile e di un’idea di bivacco che condividono con altri, una condizione di vita e di pensiero dalla quale rispondono a un presente che mina le radici. Il loro, probabilmente, è un bivacco con radici.
Questa mostra parla dunque di legami, parla di storia, di paura, di comunità, di cielo, di pittura. Parla anche di peso, di materia, di luce, di tempo.
Forse parla d’amore.
In quell’orto, quest’estate, si rifletteva su come l’arte e l’amore siano in fondo un tutt’uno.
E le farfalle? Chiedetelo a Lorena. Vi risponderà ricordando le parole di un poeta brasiliano e vi insegnerà il modo di richiamarle mentre curate il vostro giardino.


To create a project for L’Ascensore means, for Campostabile, to immerse themselves in the cultural atmosphere of a certain sentimentality that have accompanied their life path for years. Their intervention is a fragment drawn from an ongoing discourse. It adds to the layered dialogue of thoughts and constructs that, for some time, have connected a few artists in Palermo, in a steady yet barely visible way.
The exhibition began last July in a garden in the Madonie mountains. The garden is of an architect who shares the same genuine experiential dedication and project-driven passion as Campostabile and the other artists. In their work the truth of the earth’s fruits reside alongside the abstraction of numerical calculation and 3D production; there’s a meticulous focus on detail as well as an appreciation for the power of synthesis that arises from the archaic. It includes a respect for the deep time of geology, a clear-sighted approach to functional design, and, at the same time, the playful use of hands and the masterful use of a seasonal palette.
And then there’s the sky, which is both science and mystery—the same sky that dictates the garden’s phases.
Some white clay objects, alongside others on display, serve as supports for the large color-structure that reshapes the architectural box. In that garden, these objects played a role in response to the torrid heat of summer months. In light of ancient peasant practices, as discreet and mysterious presences, these carefully studied, essential forms were used as basins for storing water, keeping it cool, and allowing it to seep into the soil, creating a mutualistic network of elements and functions. It was as if these vessel-works were taking root in a garden of intentional ethical and aesthetic issues. Somehow, they became a beacon, revealing the design or, perhaps more accurately, allowing a poetic decoding of it.
For many years, Campostabile worked starting from the floor level. They constructed on the ground a terrain of colors, of cultures and cultivations, reflecting a personal existential dimension and, secretly, a utopia. Today, on the ground, we find the foundations of that plateau–vertical and floaingt mid-air, eager to occupy height, to experiment with suspension.
Those enigmatic foundations, with their hybrid nature as sculpture-objects, belong to a time as ancient as it is current; they arise from different technical and technological polarities, referring to economic and aesthetic systems from different times, yet finding a happy convergence on the synchronous axis that, at ground level, lines them up as a base for the entire installation. Visual base, conceptual base, political base.
They possess a physical weight that reaffirms gravity, a firm belonging to the earth, yet simultaneously display a lightness, a transparency, an abstract quality that inevitably leads elsewhere. They are stable forms that do not forgo the option of mobility and transportability, embracing precariousness, exposing an intimate landscape that yearns
to be experienced as a collective one. Elsewhere, I have written about Campostabile’s immobile nomadism and of a bivouac idea they share with others—a life and thought condition from which they respond to a present that under- mines roots. Theirs is, perhaps, a bivouac with roots.
This exhibition, then, speaks of bonds, of history, of fear, of community, of sky, of painting. It also speaks of wei- ght, of material, of light, of time. Of concentration. Perhaps it speaks of love. This summer, in that garden, there was reflection on how art and love are, at heart, one and the same.
And the butterflies? Ask Lorena. She will reply with the words of a Brazilian poet and will teach you how to call them while you tend your garden.




Campostabile, Il giardino delle farfalle (Stoffa, legno, acciatio, argilla, marmo, PLA, vetro, carta - Fabric, wood, steel, clay, marble, PLA plastic, glass, paper), Exhibition views, 2024
Photo © Fausto Brigantino. Courtesy L'Ascensore