
Sylvain Croci-Torti
My city of ruins
Curated by Samuel Gross
december 7, 2019 - february 7, 2020

L'Ascensore ha invitato Sylvain Croci-Torti a immaginare una mostra. L'artista svizzero, nato nel 1984, ha sempre pensato alla pittura come uno spazio. Non si tratta di ridurre la sua pratica alla realizzazione di superfici colorate astratte. La sua pittura reagisce all'architettura e permette di rivelare lo strano tempo sospeso offerto dagli spazi espositivi.
A Palermo, ha distribuito nello spazio tre volumi colorati delle esatte dimensioni dell'unica porta a vista. Questi volumi sono tele tese su telai complessi e tutta l’installazione cambia cromaticamente lo spazio. La percezione delle dimensioni è cambiata. La pittura afferma di essere una possibile immersione.
Il titolo rimanda ad una canzone di Bruce Springsteen: My City Of Ruins (La mia città delle rovine) ed è diventata popolare negli anni 2000. Si riferisce al coraggio necessario che la popolazione deve avere per ricostruire la città distrutta dal cambiamento economico. L'artista, usando questo titolo, sembra suggerire che anche la pittura ha attraversato momenti cruciali della sua storia recente, in particolare la storia che permea la pratica dell'astrazione.
Per Sylvain Croci-Torti, la pratica della pittura è paragonabile a quella della musica. Ci impegna fisicamente sia come ascoltatore che come attore. La sua densità struttura uno spazio e ne varia i contorni. Ci rende parte della storia, ci collega al nostro sistema di riferimento. In questo progetto, l'artista svizzero porta con sé una certa utopia sulla capacità degli artisti di immaginare di ricostruire il mondo tenendo conto delle rovine. Ma, come tutti noi, sa quanto siano vane le utopie. E' quindi, soprattutto, come una buona canzone, un'esperienza condivisa, un momento inaspettato, un'esplosione di vita colorata che Sylvain propone qui.


L’Ascensore invited Sylvain Croci-Torti to imagine an exhibition. The Swiss artist, born in 1984, has always thought of painting as a space. Not in the sense of reducing his practice to the creation of abstract colored surfaces. His painting reacts to architecture and reveals the strange suspended time offered by the exhibition spaces.
In Palermo, he distributed in space three colored volumes of the exact dimensions of the only visible door. These volumes are canvases stretched on complex frames and the whole installation changes the space chromatically. Size perception has changed. Painting claims to be a possible immersion.
The title refers to a song by Bruce Springsteen: My City Of Ruins, and became popular in the 2000s. It refers to the courage needed by the population to rebuild the city destroyed by economic change. The artist, using this title, seems to suggest that painting also went through crucial moments in its recent history, in particular the history that permeates the practice of abstraction.
For Sylvain Croci-Torti, the practice of painting is comparable to that of music. It physically engages us both as listeners and as actors. Its density structures a space and varies its contours. It makes us part of history, it connects us to our frame of reference. In this project, the Swiss artist brings with him a certain utopia about the ability of artists to imagine reconstructing the world taking into account the ruins. But, like all of us, he knows how vain utopias are. It is therefore, above all, like a song, a shared experience, an unexpected moment, an explosion of colourful life that Sylvain proposes here.





Sylvain Croci-Torti, Tallahassee n°5, 2018, acrylic on canvas, 195 x 325 cm, Exhibition views, 2020
Photo © Annik Wetter. Courtesy L'Ascensore
Sylvain Croci-Torti
My city of ruins
Curated by Samuel Gross
december 7, 2019 - february 7, 2020

L'Ascensore ha invitato Sylvain Croci-Torti a immaginare una mostra. L'artista svizzero, nato nel 1984, ha sempre pensato alla pittura come uno spazio. Non si tratta di ridurre la sua pratica alla realizzazione di superfici colorate astratte. La sua pittura reagisce all'architettura e permette di rivelare lo strano tempo sospeso offerto dagli spazi espositivi.
A Palermo, ha distribuito nello spazio tre volumi colorati delle esatte dimensioni dell'unica porta a vista. Questi volumi sono tele tese su telai complessi e tutta l’installazione cambia cromaticamente lo spazio. La percezione delle dimensioni è cambiata. La pittura afferma di essere una possibile immersione.
Il titolo rimanda ad una canzone di Bruce Springsteen: My City Of Ruins (La mia città delle rovine) ed è diventata popolare negli anni 2000. Si riferisce al coraggio necessario che la popolazione deve avere per ricostruire la città distrutta dal cambiamento economico. L'artista, usando questo titolo, sembra suggerire che anche la pittura ha attraversato momenti cruciali della sua storia recente, in particolare la storia che permea la pratica dell'astrazione.
Per Sylvain Croci-Torti, la pratica della pittura è paragonabile a quella della musica. Ci impegna fisicamente sia come ascoltatore che come attore. La sua densità struttura uno spazio e ne varia i contorni. Ci rende parte della storia, ci collega al nostro sistema di riferimento. In questo progetto, l'artista svizzero porta con sé una certa utopia sulla capacità degli artisti di immaginare di ricostruire il mondo tenendo conto delle rovine. Ma, come tutti noi, sa quanto siano vane le utopie. E' quindi, soprattutto, come una buona canzone, un'esperienza condivisa, un momento inaspettato, un'esplosione di vita colorata che Sylvain propone qui.


L’Ascensore invited Sylvain Croci-Torti to imagine an exhibition. The Swiss artist, born in 1984, has always thought of painting as a space. Not in the sense of reducing his practice to the creation of abstract colored surfaces. His painting reacts to architecture and reveals the strange suspended time offered by the exhibition spaces.
In Palermo, he distributed in space three colored volumes of the exact dimensions of the only visible door. These volumes are canvases stretched on complex frames and the whole installation changes the space chromatically. Size perception has changed. Painting claims to be a possible immersion.
The title refers to a song by Bruce Springsteen: My City Of Ruins, and became popular in the 2000s. It refers to the courage needed by the population to rebuild the city destroyed by economic change. The artist, using this title, seems to suggest that painting also went through crucial moments in its recent history, in particular the history that permeates the practice of abstraction.
For Sylvain Croci-Torti, the practice of painting is comparable to that of music. It physically engages us both as listeners and as actors. Its density structures a space and varies its contours. It makes us part of history, it connects us to our frame of reference. In this project, the Swiss artist brings with him a certain utopia about the ability of artists to imagine reconstructing the world taking into account the ruins. But, like all of us, he knows how vain utopias are. It is therefore, above all, like a song, a shared experience, an unexpected moment, an explosion of colourful life that Sylvain proposes here.





Sylvain Croci-Torti, Tallahassee n°5, 2018, acrylic on canvas, 195 x 325 cm, Exhibition views, 2020
Photo © Annik Wetter. Courtesy L'Ascensore