
Federica Di Carlo
Waves
Curated by Giuliana Benassi
december 15 - february 11, 2018

L'opera Waves di Federica Di Carlo presentata presso la project-window L'Ascensore di Palermo è la seconda tappa di un lavoro – la prima esposizione è stata in occasione della rassegna FourteenArTellaro all'interno di Eppur si muove – che si sviluppa per gradi e secondo lo spazio di volta in volta diverso, segnando i passaggi di una ricerca volta a generare momenti di riflessione attraverso la visione disincantata dell’arcobaleno. Nella stanza palermitana l'opera è in vetrina, offerta al pubblico della strada, allo scorcio del Teatro Massimo e del centro storico della città; essa incontra lo sguardo delle persone, comunica con il paesaggio e dialoga idealmente con il mare al di là dei tetti. Waves è un’ondata, un cenno, un segnale che fluttua.
Un arcobaleno verticale appare ad intermittenza sfruttando i raggi di luce che fuoriescono da un cumulo di mattonelle frantumate. Rottura, visione, apparizione, ferita, segnale, luce sono le parole che ci aiutano a descrivere l'opera e le sue direzioni. La superficie del pavimento di maioliche colorate viene metaforicamente frantumata dall'artista, ridotta in macerie. Convivono nell’opera la seduzione multi colore dell’arcobaleno e il fascino conturbante della rottura. L’iride lampeggiante assomiglia di più ad un segnale di emergenza che ad un quadro romantico e la sua verticalità è motivo di anomalia: si staglia come un fulmine nella penombra, abbagliando le mattonelle spezzate.
L’arcobaleno - idioma ricorrente nel linguaggio dell’artista - si impone come visione e si trasforma da archetipo positivo a sinonimo di allarme del graduale distaccamento dell’uomo dalla natura e spia luminosa del surriscaldamento globale.
Eppure la fortuna iconografica dell'arco luminoso si colloca nella tradizione cristiana come splendore e manifestazione di Dio (Gen 9,8-12; Ez 1,27-28; Ap 10,1) e si traduce in molta arte pittorica occidentale medievale e moderna come simbolo divino; nella celebre Iconologia di Cesare Ripa esso è riferibile a Iride, fanciulla alata e messaggera di pioggia o serenità. Allo stesso tempo poeti romantici ne hanno decantato il mistero e la bellezza: William Wordsworth ne parlava in termini di stupore; John Keats nella poesia Lamia si riferiva a Newton quando sosteneva che la scienza aveva “disfatto” il mistero poetico dell'arcobaleno spiegandolo scientificamente e riducendolo a colori prismatici.
Sulla scia di questa multivalente lettura, l’artista abbraccia il mondo dell’arcobaleno nella sua valenza non solo simbolica, ma di fenomeno fisico che è influenzato, nelle sue apparizioni, dal cambiamento climatico.
Se per Keats lo scienziato frantuma la poesia dei fenomeni atmosferici, nel modus operandi di Di Carlo è lo scienziato che consegna al mondo un insieme di dati scientifici che poi l’artista traduce in chiave poetica, spesso nutrendoli di intuizioni. Infatti, intrecciata da un fitto dialogo con i fisici atmosferici, la ricerca dell’artista parte da alcuni fenomeni che appartengono alla sfera della scienza, traducendoli in immagini che rivelano non solo l’estetica di un certo uso di materiali e di un linguaggio visivo a volte vicino agli apparati scientifici, ma soprattutto che innescano un meccanismo di pensiero che salta dal simbolo al letterale e viceversa. In questa traiettoria anche l’arcobaleno che appare e svanisce continuamente rimbalza dalla sua manifestazione fisica al suo essere simbolo di una frattura tra l’essere umano e la natura.
Prima ancora della catastrofe, sembra dirci l’opera di Di Carlo, l’allarme sta nell'incapacità dell’individuo di leggere in profondità i segnali manifesti del mondo, di utilizzare lo sguardo come strumento di connessione.


The Waves work by Federica Di Carlo presented at the project-window L’Ascensore in Palermo is the second stage of a work - the first exhibition was on the occasion of the FourteenArTellaro review within Eppur si muove - which develops gradually and according to the different space from time to time, marking the steps of a research aimed at generating moments of reflection through the disenchanted vision of the rainbow. The work is on display, offered to the public on the street, at the glimpse of the Teatro Massimo and the historic centre of the city; it meets people's gaze, communicates with the landscape and ideally dialogues with the sea beyond the roofs. Waves is a wave, a gesture, a fluctuating signal.
A vertical rainbow appears intermittently using the rays of light that come out of a pile of shattered tiles. Break, vision, apparition, wound, signal, light are the words that help us describe the work and its directions. The surface of the colored majolica floor is metaphorically shattered by the artist, reduced to rubble. The multi-colored seduction of the rainbow and the disturbing charm of breakup coexist in the work. The flashing iris looks more like an emergency sign than a romantic painting and its verticality is a reason for anomaly: it stands out like lightning in the dim light, dazzling the broken tiles.
The rainbow - a recurring idiom in the artist's language - imposes itself as a vision and transforms itself from a positive archetype to a synonym for the alarm of man's gradual detachment from nature and a warning light for global warming.
Yet the iconographic fortune of the luminous arch is placed in the Christian tradition as a splendour and manifestation of God (Gen 9,8-12; Ez 1,27-28; Ap 10,1) and is translated into much mediaeval and modern Western pictorial art as a divine symbol; in the famous Iconology of Cesare Ripa it refers to Iris, a winged girl and a messenger of rain or serenity. At the same time, romantic poets praised its mystery and beauty: William Wordsworth spoke of it in terms of astonishment; John Keats in the poem Lamia referred to Newton when he argued that science had "unravelled" the poetic mystery of the rainbow by explaining it scientifically and reducing it to prismatic colours.
In the wake of this multivalent reading, the artist embraces the world of the rainbow in its value - not only symbolically, but as a physical phenomenon that is influenced, in its appearances, by climate change.
If for Keats the scientist shatters the poetry of atmospheric phenomena, in Di Carlo's modus operandi it is the scientist who delivers a set of scientific data to the world which is translated poetically, intuitively. In fact, in dialogue with atmospheric physicists, the artist's research starts from some phenomena that belong to the sphere of science, translating them into images that reveal not only the aesthetics of a certain use of materials and a visual language sometimes close to scientific apparatuses, but above all, images that trigger a thought mechanism jumping from the symbol to the literal and vice versa. In this trajectory, even the rainbow that appears and disappears continuously bounces from its physical manifestation to its being a symbol of a fracture between the human being and nature.
Di Carlo's work seems to tell us, that even before the catastrophe, the alarm lies in the individual's inability to read the manifest signs of the world in depth, to use the gaze as a tool of connection.



Federica Di Carlo, Waves, Majolica tiles, prism, light, environmental installation, Exhibition views, 2017
Photo © Fausto Brigantino. Courtesy L'Ascensore.
Federica Di Carlo
Waves
Curated by Giuliana Benassi
december 15 - february 11, 2018

L'opera Waves di Federica Di Carlo presentata presso la project-window L'Ascensore di Palermo è la seconda tappa di un lavoro – la prima esposizione è stata in occasione della rassegna FourteenArTellaro all'interno di Eppur si muove – che si sviluppa per gradi e secondo lo spazio di volta in volta diverso, segnando i passaggi di una ricerca volta a generare momenti di riflessione attraverso la visione disincantata dell’arcobaleno. Nella stanza palermitana l'opera è in vetrina, offerta al pubblico della strada, allo scorcio del Teatro Massimo e del centro storico della città; essa incontra lo sguardo delle persone, comunica con il paesaggio e dialoga idealmente con il mare al di là dei tetti. Waves è un’ondata, un cenno, un segnale che fluttua.
Un arcobaleno verticale appare ad intermittenza sfruttando i raggi di luce che fuoriescono da un cumulo di mattonelle frantumate. Rottura, visione, apparizione, ferita, segnale, luce sono le parole che ci aiutano a descrivere l'opera e le sue direzioni. La superficie del pavimento di maioliche colorate viene metaforicamente frantumata dall'artista, ridotta in macerie. Convivono nell’opera la seduzione multi colore dell’arcobaleno e il fascino conturbante della rottura. L’iride lampeggiante assomiglia di più ad un segnale di emergenza che ad un quadro romantico e la sua verticalità è motivo di anomalia: si staglia come un fulmine nella penombra, abbagliando le mattonelle spezzate.
L’arcobaleno - idioma ricorrente nel linguaggio dell’artista - si impone come visione e si trasforma da archetipo positivo a sinonimo di allarme del graduale distaccamento dell’uomo dalla natura e spia luminosa del surriscaldamento globale.
Eppure la fortuna iconografica dell'arco luminoso si colloca nella tradizione cristiana come splendore e manifestazione di Dio (Gen 9,8-12; Ez 1,27-28; Ap 10,1) e si traduce in molta arte pittorica occidentale medievale e moderna come simbolo divino; nella celebre Iconologia di Cesare Ripa esso è riferibile a Iride, fanciulla alata e messaggera di pioggia o serenità. Allo stesso tempo poeti romantici ne hanno decantato il mistero e la bellezza: William Wordsworth ne parlava in termini di stupore; John Keats nella poesia Lamia si riferiva a Newton quando sosteneva che la scienza aveva “disfatto” il mistero poetico dell'arcobaleno spiegandolo scientificamente e riducendolo a colori prismatici.
Sulla scia di questa multivalente lettura, l’artista abbraccia il mondo dell’arcobaleno nella sua valenza non solo simbolica, ma di fenomeno fisico che è influenzato, nelle sue apparizioni, dal cambiamento climatico.
Se per Keats lo scienziato frantuma la poesia dei fenomeni atmosferici, nel modus operandi di Di Carlo è lo scienziato che consegna al mondo un insieme di dati scientifici che poi l’artista traduce in chiave poetica, spesso nutrendoli di intuizioni. Infatti, intrecciata da un fitto dialogo con i fisici atmosferici, la ricerca dell’artista parte da alcuni fenomeni che appartengono alla sfera della scienza, traducendoli in immagini che rivelano non solo l’estetica di un certo uso di materiali e di un linguaggio visivo a volte vicino agli apparati scientifici, ma soprattutto che innescano un meccanismo di pensiero che salta dal simbolo al letterale e viceversa. In questa traiettoria anche l’arcobaleno che appare e svanisce continuamente rimbalza dalla sua manifestazione fisica al suo essere simbolo di una frattura tra l’essere umano e la natura.
Prima ancora della catastrofe, sembra dirci l’opera di Di Carlo, l’allarme sta nell'incapacità dell’individuo di leggere in profondità i segnali manifesti del mondo, di utilizzare lo sguardo come strumento di connessione.


The Waves work by Federica Di Carlo presented at the project-window L’Ascensore in Palermo is the second stage of a work - the first exhibition was on the occasion of the FourteenArTellaro review within Eppur si muove - which develops gradually and according to the different space from time to time, marking the steps of a research aimed at generating moments of reflection through the disenchanted vision of the rainbow. The work is on display, offered to the public on the street, at the glimpse of the Teatro Massimo and the historic centre of the city; it meets people's gaze, communicates with the landscape and ideally dialogues with the sea beyond the roofs. Waves is a wave, a gesture, a fluctuating signal.
A vertical rainbow appears intermittently using the rays of light that come out of a pile of shattered tiles. Break, vision, apparition, wound, signal, light are the words that help us describe the work and its directions. The surface of the colored majolica floor is metaphorically shattered by the artist, reduced to rubble. The multi-colored seduction of the rainbow and the disturbing charm of breakup coexist in the work. The flashing iris looks more like an emergency sign than a romantic painting and its verticality is a reason for anomaly: it stands out like lightning in the dim light, dazzling the broken tiles.
The rainbow - a recurring idiom in the artist's language - imposes itself as a vision and transforms itself from a positive archetype to a synonym for the alarm of man's gradual detachment from nature and a warning light for global warming.
Yet the iconographic fortune of the luminous arch is placed in the Christian tradition as a splendour and manifestation of God (Gen 9,8-12; Ez 1,27-28; Ap 10,1) and is translated into much mediaeval and modern Western pictorial art as a divine symbol; in the famous Iconology of Cesare Ripa it refers to Iris, a winged girl and a messenger of rain or serenity. At the same time, romantic poets praised its mystery and beauty: William Wordsworth spoke of it in terms of astonishment; John Keats in the poem Lamia referred to Newton when he argued that science had "unravelled" the poetic mystery of the rainbow by explaining it scientifically and reducing it to prismatic colours.
In the wake of this multivalent reading, the artist embraces the world of the rainbow in its value - not only symbolically, but as a physical phenomenon that is influenced, in its appearances, by climate change.
If for Keats the scientist shatters the poetry of atmospheric phenomena, in Di Carlo's modus operandi it is the scientist who delivers a set of scientific data to the world which is translated poetically, intuitively. In fact, in dialogue with atmospheric physicists, the artist's research starts from some phenomena that belong to the sphere of science, translating them into images that reveal not only the aesthetics of a certain use of materials and a visual language sometimes close to scientific apparatuses, but above all, images that trigger a thought mechanism jumping from the symbol to the literal and vice versa. In this trajectory, even the rainbow that appears and disappears continuously bounces from its physical manifestation to its being a symbol of a fracture between the human being and nature.
Di Carlo's work seems to tell us, that even before the catastrophe, the alarm lies in the individual's inability to read the manifest signs of the world in depth, to use the gaze as a tool of connection.



Federica Di Carlo, Waves, Majolica tiles, prism, light, environmental installation, Exhibition views, 2017
Photo © Fausto Brigantino. Courtesy L'Ascensore.